Tortino dal cuore morbido

Tortino Dal Cuore MorbidoBuona Pasqua! E quando si parla di Pasqua si parla di cioccolato, naturalmente.

Per questi tortini dal cuore morbido la tota ha usato: 60g di burro (più un altro pochino per imburrare gli stampini), 1 cucchiaio di cacao in polvere, 60g di cioccolato fondente oppure amaro, 1 uovo intero + 1 tuorlo, 60g di zucchero, un cucchiaio di farina.

Cominciate con l’accendere il forno per portarlo a temperatura (200°C), imburrate i pirottini (la tota usa quelli di alluminio anodizzato, mono-porzione) e spolverateli col cacao.

Spezzettate il cioccolato e fatelo ammorbidire insieme al burro (nel microonde, oppure in una bastardella con sotto l’acqua bollente). Separatamente sbattete le uova , lo zucchero e un pizzico di sale con le fruste, poi aggiungete a poco a poco la farina setacciata. Incorporate il burro/cioccolato fuso, amalgamate bene con una spatola. Trasferite nei pirottini che avrete precedentemente preparato (due se di media dimensione, tre se piccoli) e infornate per circa 12 minuti. Dovranno risultare cotti sulla superficie e cominceranno a staccarsi dai lati. Togliete dal forno e lasciate riposare per qualche secondo. Con un coltello accertatevi che si siano staccati dai bordi, capovolgete su un piattino da portata, spolverate con un altro po’ di cacao e serviteli caldi e fumanti.

Quel che alla tota piace di questa ricetta è che i tortini possono anche essere preparati in anticipo per quando avete ospiti e tenuti in frigorifero per poi essere cotti all’ultimo minuto, o addirittura conservati  nel freezer per quando si presenta l’occasione. Andrà solo adattato il tempo di cottura, quindi riassumendo e a 200°C:

A temperatura ambiente             12 minuti

Freddi dal frigorifero                 14 minuti

Direttamente dal freezer             16 minuti

Se tutto ha funzionato a meraviglia il centro del tortino sarà ancora morbido quindi quando lo taglierete col cucchiaino uscirà una lava di cioccolato. Da leccarsi i baffi!

Buona Pasqua da Cesira, Norberto e Tabui.

Buona Pasqua tulipani