Ricette

Insomma, lo avrete capito che alla tota piace cucinare. E, ad onor del vero, ancor più che cucinare le piace mangiare!

In questi giorni si è sbizzarrita con una serie di ricette, alcune nuove altre sperimentate già in diverse occasioni. E, siccome va anche detto che Cesira non è una cuoca impulsiva, tutte le volte ricontrolla le dosi, gli ingredienti e le procedure. Se la vedete al supermercato spingere il carrello e al tempo stesso digitare freneticamente sul cellulare, con molta probabilità sta cercando la dose di latte nel soufflé o la quantità di zucchero nel semifreddo. E allora, per semplificarsi la vita, in questo post Cesira si riassume le dosi di queste ultime ricette, così da renderne facile la consultazione alla prossima occasione.

Certo però che Cesira poteva almeno ricordarsi di fare le foto prima che i salatini fossero quasi finiti…!

Salatini (da @basilicorosa): un rotolo di pasta sfoglia già pronta, un pezzo di formaggio che si scioglie tipo fontina o port salut, una manciata di asparagi, qualche fetta di prosciutto di Parma, un tuorlo d’uovo. Grigliare gli asparagi sulla piastra con un filo d’olio e tagliare a tocchetti. Dividere la pasta sfoglia in quadrati di 4-5cm, spennellare col tuorlo d’uovo, cuocere in forno per 15-20 minuti finchè dorati. Mentre sono ancora caldi distribuire pezzetti di formaggio e asparagi su tutti i salatini.  Versione vegetariana solo asparagi e formaggio, una strisciolina di prosciutto sugli altri.

 

Plumcake alla banana: 85g di burro sciolto,110g di zucchero, 2 uova, 2 banane grandi (o 3 se medie) belle mature e schiacciate, 250g farina, lievito, una manciata di noci sminuzzate, una manciata di datteri spezzettati. Sbattere uova e zucchero, aggiungere gli altri ingredient e per finire la farina e il lievito setacciati. Mescolare bene e cuocere a 180C per 45-60 minuti. Prova stecchino per accertarsi della cottura.

 

 

 

 

 

 

gelato al rum La tota Cesira

Gelato al rum: 4 tuorli, 130g di zucchero, 250ml di latte intero, 250g di panna liquida. Uvetta sultanina a bagno nel rum dal giorno prima (vaniglia per altri gusti tipo stracciatella). Sbattere bene uova e zucchero fino a creare una spuma, aggiungere il latte caldo e cuocere lentamente a bagno maria per 15 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere la panna fredda, l’uvetta e il rum. Mettere nella gelatiera o nel freezer (in quest’ultimo caso mescolare ogni due ore fino a solidificazione).

 

 

 

 

 

biscotti ai pistacchi La tota CesiraPistacchiotti: 250g di pistacchi sminuzzati, 2 albumi montati a neve ferma, 160g di zucchero. Mescolare bene e distribuire cucchiaiate ben distanziate su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere a 180C per 15-20 minuti fino a quando i biscotti si saranno solidificati. Bruttarelli, è vero, ma così buoni!