Tortini e involtini

tortino di cipolle La tota Cesira

Ecco un paio di ricette che abbiamo sperimentato questa settimana, e che ci sono piaciute:

Tortini salati con cipolla e formaggio

Per la pasta brisé: 150g farina integrale, 100g burro, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua gelata. Per il ripieno 30g burro, un po’ d’olio d’oliva, 500g cipolle rosse tagliate a fettine, 2 uova, 170ml panna da cucina, un pizzico di senape in polvere e un po’ di timo.

Preparare la pasta brisé: nel mixer frullare farina burro e sale, aggiungere un po’ di acqua fredda ma solo fino a quando l’impasto si è compattato. Dividere in quattro e foderare quattro formine da 12cm Ø. Coprire con la pellicola e far riposare in frigo per almeno una mezzora.

Per il ripieno, far soffriggere le cipolle nel burro per circa 20-30 minuti mescolando occasionalmente fino a quando si saranno caramellizzate. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Separatamente sbattere le uova, aggiungere la panna e le foglioline di timo, sale e pepe q.b. Nelle formine distribuire la senape, le cipolle e il formaggio, e poi distribuire anche le uova e panna.  Noi avevamo in casa anche della mostarda di cipolle rosse e ne abbiamo aggiunto un cucchiaino in ciascuna formina, ma la mostarda è facoltativa. Cuocere in forno pre-riscaldato a190°C per 35-40 minuti. Sono buone calde, ma anche a temperature ambiente.

Involtini di melanzane

Ingredienti: due melanzane, formaggio (mozzarella, scamorza, feta o altro che vi piace…), prosciutto (in questo caso abbiamo usato fette di porchetta perchè ce le avevamo in frigo), sugo di pomodoro, basilico, parmigiano.

Tagliare le melanzane a fettine sottili (per il lungo) e grigliare con un filo d’olio. Tagliare a cubetti piccoli la parte rimanente di melanzana e soffriggere con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio fino a cottura. Su ogni fetta di melanzana mettere il prosciutto, un po’ del formaggio e un po’ dei cubetti di melanzana. Arrotolare e disporre in una pirofila (in cui avrete già messo un paio di cucchiai di sugo), mettete gli involtini ben vicini così che mantengano la forma.  Aggiungere il sugo di pomodoro e il parmigiano e far cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Aggiungere qualche foglia di basilico fresco al momento di servire.

involtini di melanzane La tota Cesira involtini di melanzane La tota Cesira