Il pigiama

La tota Cesira Maniche Del Pigiama

Persino il Tabui è un pochino perplesso… Come? Norberto avrebbe le braccia più lunghe delle gambe? Sembra strano…

Dovete sapere che all’origine del busillis è il recente acquisto, da parte della Cesira, di un pigiama nuovo per Berto. Al momento di misurarlo però appare subito evidente che le maniche sono troppo corte. E in compenso i pantaloni sono enormi. Naturalmente la colpa viene automaticamente attribuita alla Cesira per non aver scelto con cura.

Ma dopo un accertamento più meticoloso si fa strada l’ipotesi che, per chissà quale errore di assemblamento all’origine nella produzione, ci troviamo di fronte ad una giacca XS e un paio di pantaloni XXL. Nulla che non sia facilmente risolvibile con un salto in merceria per uno scambio di prodotto, ma intanto…

E si fa presto a capire come va a finire: Norberto che accusa la Cesira di scelte incaute e sconsiderate, la Cesira – molto poco gentile – che si rivale con supposizioni di arti ed estremità sproporzionate. Insomma, il Tabui quest’oggi si trova a doversi districare nella delicatissima missione diplomatica di pace che la situazione richiede. E c’è poco da ridere: mica possiamo correre il rischio che compaia all’orizzonte lo spettro del “tutti a letto senza cena”!

Intanto pero’ a pensarci bene, povera Cesira: dopo che si era anche premurata di trovargli le ciabatta coordinate…!

La tota Cesira Maniche del pigiama Braccia