Insalatona!

LTC-InsalatonaCunin

“Insalatona!” proclama con aria trionfante la Cesira in tinello. Ed ecco che ancora una volta all’ora di cena la Cesira mette in tavola una variante di sénna par i cunìn (“cena per i conigli”, come le chiamano quei due maleducati di casa Barberis). Eh sì, perchè voi dovete sapere che, da quando fa caldo, la Cesira ha appeso il grembiule al chiodo e si rifiuta categoricamente di accendere i fornelli.

E’ tutto una insalatona proteica di qua, una vitaminica di là, la perdipeso di su, la prova-costume di giù, la girovita, l’antipancia… insomma chi più ne ha più ne metta. E a ben poco sono valse le rimostranze del nostro Norberto e del Tabui, che hanno cercato in tutti i modi di far capire alla Cesira che una bella bistecchina o due saltimbocca ogni tanto ci potrebbero anche stare – che loro di insalatone ne hanno fin sopra i cappelli…

Ma la Cesira, niente! L’è düra d’cumprendòniu… Al massimo, se proprio va bene, ogni tanto ci scappa una prosciutto e melone. Altrimenti se ne riparla a settembre. Per il momento la cucina rimane chiusa per ferie.

LTC-InsalatonaConigli