Convinto di aver avuto in gioventù un amico di nome Anubi, durante la recente permanenza a Torino il Tabui ha insistito per visitare il Museo Egizio. A detta del Tabui, lui e l’Anubi avrebbero seguito insieme il corso di formazione Addestramento & Tartufi per il Cane Esperto nelle (di allora) tartufaie di Langhe e Roero. Ma parliamo di parecchi anni fa. Forse decenni, per non dire secoli… ma si sa, il tempo vola.
Comunque all’epoca questo Anubi si diceva molto interessato alla ricerca del tartufo bianco. Poi però avrebbe preso un’altra specializzazione, ed è così che lui e il Tabui si sarebbero persi di vista…
All’entrata del Museo si cominciava a discernere una malcelata ansia sulla faccia del Tabui. “Mi riconoscerà? sarà più giovanile di me? avrà avuto maggior successo nella sua vita canino-professionale?” si chiedeva sotto voce il Tabui.
Al momento del fatidico incontro l’Anubi appare elusivo e distante. Dall’alto della sua faraonica vita guarda l’affranto Tabui con distacco e disinteresse. La Cesira e il Norberto incalzano con alcune domande specifiche sul ciclo biologico della vita del tartufo, ma questo Anubi sembra proprio non volerne sapere…
Lassa pèrdi Tabui, è tempo perso cercare di parlare con questo qui: farà pure una vita regale e blasonata, ma d’ trifuli al capìs nen du tüt…!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.